Magazine RDS

Marte: Il secondo atterraggio sul pianeta rivela delle sorprese

Manca davvero poco per il secondo atterraggio su Marte. E’ iniziato il conto alla rovescia per la discesa della sonda Insight della Nasa sul Pianeta Rosso. Per gli esperti in materia si tratta del momento più delicato dell’intera missione: atterrare senza subire danni è fondamentale affinchè l’impresa non vada vanificata nel nulla. Fiato sospeso quindi per gli ultimi “7 minuti di terrore” del viaggio spaziale.




La sonda sta per atterrare su Marte e lì rimarrà per 728 giorni terrestri a studiare crosta, mantello e nucleo: il cuore del Pianeta.

C’è un motivo per cui gli ingegneri definiscono la fase di atterraggio su Marte come i ‘sette minuti di terrore’: non possiamo usare il joystick per la discesa, perciò dobbiamo affidarci ai comandi con i quali è stata programmata la sonda spaziale“, ha dichiarato il responsabile della fase Edl (entrata nell’atmosfera marziale, discesa e atterraggio) di Insight, Rob Grover.




Sarà possibile assistere all’evento in diretta su Focus canale 35 del digitale terrestre a partire dalle ore 21.15 di lunedì 26 novembre. Per gli esperti la speranza è che non avvenga un’improvvisa tempesta a vanificare il tutto. “Abbiamo passato anni a testare i nostri piani, imparare da altri sbarchi su Marte e studiare tutte le condizioni che il pianeta ci potrebbe riservare. E resteremo vigili fino a quando Insight si sarà stabilito nella regione prescelta dell’Elysium Planitia“. I dati e quindi le immagini, arriveranno sulla Terra con solo 8 minuti di ritardo. Sarà una visione che terrà tutti col fiato sospeso.





Fonte foto: Instagram