Magazine RDS

Mangiare cioccolato rende la nostra mentre più concentrata ed efficiente

Diversi studi lo dimostrano, mangiare cioccolato fa bene. Secondo una ricerca dell’Università di Harvard assumere cioccolato tre volte alla settimana riduce il rischio di mortalità e aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari.


Uno studio pubblicato dalla rivista Appetite ci dice inoltre che è ottimo anche per le performance mentali. Sono state prese in esame 968 persone di età compresa tra 23 e 98 anni, tenendo presente i loro stili di vita, le abitudini alimentari e la presenza di possibili malattie cardiovascolari. I test effettuati hanno potuto confermare come i flavonoidi del cacao siano un toccasana per le nostre capacità cognitive. Così afferma lo studio: “Un consumo più frequente di cioccolato è stato significativamente associato a prestazioni migliori per quanto riguarda la memoria e l’organizzazione spazio-visuale, l’organizzazione del lavoro e il ragionamento astratto”.


Per trovare un alto contenuto di flavonoidi è necessario prediligere il cioccolato fondente a quello a latte. Ecco l’abstract della ricerca.



Foto di archivio, via Maxpixel