Magazine RDS

Maggio regala la splendida Superluna dei Fiori

Il 2020 avrà avuto un inizio che ha messo a dura prova anche gli animi più tenaci ma è anche l’anno che ci sta regalando degli spettacoli in cielo davvero unici. La luna, ancora una volta, la fa da protagonista e non c’è nulla di più romantico di questo satellite che si mostra in tutto il suo splendore, allietando le notti in lockdown, specie ora che sarà possibile ritrovarsi con i congiunti. Abbiamo ammirato la superluna di marzo e di aprile, a breve sarà possibile vedere la Luna dei Fiori.


La luna piena dei fiori


La nuova superluna, la quarta dell’anno, arriva subito dopo lo spettacolo delle Eta Aquaridi e viene chiamata così dai nativi americani (la tribù degli Algonchini) per via dell’abbondanza dei fiori presenti nel mese di maggio. In altre tradizioni, però, è conosciuta come la Luna del Latte o della Semina del Mais: in ogni caso offre un’emozione da non lasciarsi sfuggire.



Quest’anno la Superluna sarà ben visibile il 7 maggio 2020, alle ore 22 circa, quando si troverà a 361.184 km distante dal nostro Pianeta (contro una media di 384.400 km).



Foto di Linus Schütz da Pixabay