Magazine RDS

Luna del cervo: in arrivo l’eclissi della luna piena di luglio

C’è una nuova eclissi lunare penombrale da segnare nel calendario: per ammirarla basterà aspettare il prossimo 5 luglio. Si tratta della seconda eclisse del 2020, che arriva con la luna del cervo: la Buck moon.



Il particolare nome deriva, anche questa volta, da una definizione data dai nativi americani. Pur non essendo l’unico dato alla luna piena di luglio, il più popolare è appunto Buck moon, la luna del cervo: secondo gli Indiani d’America Algonchini in questo periodo di luna coincide la ricrescita delle corna del cervo maschio, che si rinnovano annualmente.



La Buck moon sarà ben visibile a distanza di un mese esatto dall’altra eclissi, che è stata il 5 giugno – eclissi penombrale di luna delle fragole – e anche in Italia sarà ben visibile. La luna sorgerà pochi minuti dopo le 21.00 ma la sua eclissi (il momento in cui risulterà dunque coperta da un’ombra) avverrà alle prime luci del mattino. L’appuntamento è fissato dunque per il 6 luglio, intorno alle ore 5, fin quando la luna poi sparirà con il sorgere del sole, all’alba.



Foto: Instagram