Magazine RDS

Lo sport rende più felice dei soldi: lo dice uno studio dell’università di Oxford

Se avete sempre invidiato chi aveva uno stipendio migliore del vostro, sappiate che non è il reddito a rendere davvero felici quanto l’attività sportiva che si svolge ogni settimana. A dirlo è uno studio condotto dai ricercatori delle Università di Yale e Oxford, che hanno analizzato le interviste di oltre 1200000 persone maggiorenni raccolte tra il 2011 e il 2015 in diverse località americane. L’obiettivo era individuare il numero di giorni di “cattiva salute mentale” dichiarati dai soggetti e correlarli alle loro abitudini di vita e al loro reddito.


È emerso che chi conduceva una vita attiva e con la giusta dose di allenamento fisico contava solo 35 giorni all’anno in cui si sentiva triste. I sedentari invece ne contavano in media 53. È anche stato calcolato che i soldi potevano sì aumentare il senso di felicità, ma ne servivano in grande quantità. I ricercatori hanno stimato che per una persona sedentaria deve guadagnare circa 25.000 dollari all’anno in più di uno sportivo per raggiungere il suo stesso livello di felicità.


Il rapporto con lo sport, però, deve essere equilibrato e, se si esagera, si rischia di avere un effetto contrario a quello desiderato. La frequenza ideale è fare esercizio dalle 3 alle 5 volte a settimane per periodo compreso tra i 30 e i 60 minuti. Gli sport più indicati? Quelli di quadra ovviamente, perché rinforzano lo spirito di gruppo e valori come la lealtà e l’empatia.



Foto: PxHere