Magazine RDS

Lo smalto per gli uomini non è più solo un vezzo degli artisti ‘rock’

Anche gli uomini amano lo smalto. Il “tabù” se così si può definire, ma che tabù non è in realtà, è stato sdoganato. Lo smalto sulle unghie maschili va di moda e non solo sulle mani degli artisti più glamour del mondo della musica. Da David Bowie ai Sex Pistols sono stati tanti, infatti, i musicisti che hanno sfoggiato unghie pitturate sopra e fuori dal palco. Di recente Fedez, con la sua linea di smalti noon per uomini, ha cavalcato i big trend di questa estate. Sempre più giovani hanno “osato” unghie colorate, superando il nesso beauty distintivo delle rockstar o delle boy band degli anni Novanta e Duemila, basti pensare a Kurt Cobain dei Nirvana.


Star e smalto sulle unghie


Tra gli artisti del panorama musicale attuale oltre a Fedez, ci sono Achille Lauro, Sangiovanni, Harry Styles e Damiano dei Måneskin, solo per citarne alcuni. Ma il trend sta prendendo spazio anche tra i giovani a prescidere che siano artisti, cantanti, attori o musicisti.




Lo smalto nella moda maschile


La manicure basic consiste in un’applicazione poco precisa, che crea un effetto “smudged” (“vissuto”) di smalto nero, preferibilmente mat.




La moda propone anche un colore diverso per ogni unghia: la tecnica si chiama “mismatched” (“spaiata”). Non prevede nessuna regola in particolare, ma viene realizzata per la maggior parte con nuance pastello.




Immancabili le fiamme in perfetto stile hard rock di cui, lo stesso, Fedez ne è un fautore. La loro realizzazione prevede un tocco 3D finale che crea un effetto bombato sull’unghia per renderle ancora più “realistiche”.





Infine non poteva mancare, anche sulle unghie degli uomini, una manicure fatta da colori fluo, molto in voga questa estate anche perché la loro vivacità ben si abbina con l’abbronzatura. Perché non osare con un azzurro, verde, giallo o fucsia rigorosamente fluo, anche in autunno/inverno?







Foto: Diy13 via iStock