Magazine RDS

L’incantevole magia che offre il Lago di Braies

Non tutti hanno potuto ammirare il Lago di Braies dal vivo, ma quasi tutti hanno potuto conoscere la magia di questo luogo almeno attraverso la tv. Il Lago di Braies è diventato molto famoso grazie alla fiction “Un passo dal cielo“, con Terence Hill.


Un lago da visitare almeno una volta nella vita


Un paradiso naturale, è stato soprannominato la ‘perla dei laghi alpini’, il Lago di Braies si trova nell’omonima Valle a quasi 100 chilometri da Bolzano ed offre un panorama senza paragoni. Le sue particolari acque color verde smeraldo spuntano all’interno di una cornice quasi fiabesca, alla fine di una strada costeggiata da prati e pinete, in Val Pusteria. Non più grande di 400 metri, il Lago di Braies in realtà è molto profondo, per chi lo desidera può noleggiare una barchetta e attraversarlo immergendosi in quel panorama mozzafiato.


La leggenda del Lago di Braies


Si narra che lo splendore delle sue acque sia dovuto ad un tesoro custodito gelosamente tra le sorgenti da una popolazione di selvaggi che un tempo abitava la zona. Per salvaguardare l’oro lo nascosero in quegli stessi torrenti che confluivano nel lago, impreziosendo di una magica bellezza le acque del Lago di Braies.

Il posto è meta di turisti da ogni parte del mondo sia d’estate che d’inverno, quando la neve ed il ghiaccio rendono il paesaggio ancora più suggestivo.








Foto: Instagram