Magazine RDS

L’iceberg rettangolare è un mistero da svelare

La NASA, il 17 ottobre scorso, ha pubblicato sul profilo Twitter una foto che ha destato molta curiosità nel web. Lo scatto mostrava un iceberg perfettamente rettangolare che sembrava tagliato da mani umane, data la perfezione.


L’immensa isola di ghiaccio, staccatasi di recente al largo dell’Antartide, è stata fotografata dai ricercatori della NASA durante la missione Operation IceBridge e, a quanto afferma la NASA, si sarebbe formata in maniera assolutamente naturale.


Nonostante l’iceberg non si presenti nella forma più conosciuta, infatti, è assolutamente naturale, in quanto ne esistono di piatti e regolari,  che quindi non si presentano a guglie o cupole e tutti frastagliati. Per questo motivo vengono chiamati iceberg tabulari.

In realtà, al momento, non sappiamo quanto si estenda il rettangolo di ghiaccio, né se sia perfettamente rettangolare e piatto, perché esiste una parte non inquadrata dalla foto che potrebbe nascondere forme differenti.


In risposta al tweet in cui la NASA mostra la foto del bizzarro iceberg, gli utenti si sono divertiti ad inventare spiegazioni più o meno curiose, che vale la pena scandagliare per farsi due risate.


Il post della NASA




Foto: Instagram