Magazine RDS

Lei ammalata di Alzheimer, il marito le legge la loro storia d’amore

Giovanni ed Alberta sono una coppia sposata da 55 anni, lei si ammala di Alzheimer e lui per ricordarle il loro amore le scrive un libro sulla loro vita. Come nel film “Le pagine della nostra vita” una storia di fantasia fa capolino nella realtà. Un destino crudele quello che ha colpito la loro felicità, ma Giovanni da tempo ormai combatte il destino e l’avversità ricordando alla sua dolce metà l’amore che li ha uniti nel passato e che li lega nel presente.



E’ in una stanza di ospedale che ogni sera Giovanni legge ad Alberta il loro passato cercando di farlo rivivere nel presente Dall’inizio del loro amore, passando per la gioia della nascita dei figli, per finire all’arrivo dei nipoti, è una storia lunga un lustro il loro, messo nero su bianco e reso vero dalla voce di un marito affezionato e fedele. Ogni sera Giovanni, davanti quel libro, che raccoglie una vita intera, sfida la memoria che decade e il ricordo che svanisce.



Giovanni affronta l’Alzheimer di Alberta a muso duro senza mai mollare. Poi a volte qualcosa di straordinario accade e finalmente anche Alberta ricorda, e in un attimo ritornano ad essere la coppia che si è innamorata cinquant’anni fa.



Fonte foto: Facebook