Magazine RDS

Le persone smemorate sono le più intelligenti, lo dice la scienza

Se il vostro partner è particolarmente smemorato, evitate di arrabbiarvi con lui ogni volta che si dimentica qualcosa, potrebbe rivelarsi molto più intelligente di quanto crediate.


Lo dice uno studio curato alcuni anni fa dal professor Edwin Robertson presso l’Università di Glasgow. Dimenticarsi facilmente dei propri impegni, o anche solo di cosa ci è stato detto, può essere sintomo di intelligenza. La ricerca dimostra che dimenticare è molto utile perché permette al nostro cervello di elaborare nuove informazioni, tenendosi continuamente allenato nello sperimentare nuove abilità.


La cosiddetta “memoria flessibile” è fondamentale perché ci aiuta imparare cose nuove e ci stimola a collegare in maniera più efficace tutte le nozioni acquisite nel tempo. Chi dimentica in fretta può avere un’accentuata attitudine multitasking, è abile nel risolvere i problemi e si adatta con facilità alle situazioni più diverse. Per dimostrarlo hanno sottoposto un campione di soggetti ad alcuni esercizi mnemonici, chiedendo loro di ricordare combinazioni di parole, numeri e suoni. È emerso che chi dimenticava determinati dettagli, anche solo poche ore dopo averli ascoltati, riusciva però a ricordarne le parti più utili per risolvere ulteriori esercizi proposti in seguito.


In pratica lo smemorato è abituato a cancellare dalla propria memoria breve tutti quei dettagli che non si riveleranno utili in futuro ma si concentra meglio su quelle informazioni che, collegate tra loro, possono portalo a nuovi livelli di conoscenza.



Foto: Facebook