Magazine RDS

Le donne devono dormire di più degli uomini, lo dice la scienza

È scientificamente dimostrato che le donne hanno bisogno di dormire più a lungo degli uomini. L’argomento era già stato affrontato alcuni anni fa da uno studio della Melbourne School of Psychological Sciences e ora anche la National Sleep Foundation è arrivata alla stessa conclusione.


La ricerca è stata condotta presso l’Università della Pennsylvania esaminando un campione di persone comprese tra i 26 e i 64 anni. Secondo lo studio, uomini e donne necessiterebbero all’incirca dello stesso quantitativo di ore di sonno – in genere dalle 7 alle 9 ore – ma a quest’ultime servirebbero 20 minuti in più.


Tale bisogno dipenderebbe dalla struttura neuronale del cervello femminile che conferirebbe alle donne migliori doti comunicative e di analisi, oltre ad una migliore memoria. Le donne sono più abili nell’individuare i problemi e sanno trovare con più velocità la soluzione adatta per risolverli. Tali capacità richiederebbero, però, un maggiore consumo di energie e, di conseguenza, anche un bisogno maggiore di riposo.


Se ogni mattina quando suona la sveglia sentite il bisogno di spegnerla almeno un paio di volte prima di alzarvi, non preoccupatevi, siete più che giustificate. È la scienza che lo dice.


Foto: Publicdomainpictures