Domenico Fazzi ha 79 anni e da sempre una grande passione, quella di studiare. Amante principalmente di libri di storia e di interessi politici questo super dottore non ha mai messo da parte la fortissima voglia di conoscere e studiare.
Ha conseguito pochi giorni fa e terminato con successo il corso di laurea triennale in Lettere e Beni culturali, con il massimo dei voti (più lode).
La tesi presentata e discussa alla commissione di laurea dal titolo “Il Casalasco e il Cremonese, due dialetti a confronto. Contributo per uno studio comparativo”. Un lavoro da 110 e lode. La parte finale si chiude con un’appendice relativa agli «scutmai», tutti quei soprannomi e modi di dire di Martignana Po, il comune in provincia di Cremona dove è nato e cresciuto Domenico Fazzi e di cui è stato Sindaco per 25 anni quasi ininterrotti.
79 anni ed una collezione di lauree
Ma non è la prima laurea che riceve perchè Domenico Fazzi di lauree ne ha ben 6: in Giurisprudenza, Scienze politiche, Archeologia, Storia Antica e infine in Lettere nel 2014, in un corso di studi diverso dall’ultimo intrapreso, con una tesi che omaggiava Don Carnevali, il parroco di Martignana di Po.
Ma le lauree solo per poco saranno 6, perchè il super dottore ha già promesso di proseguire l’Università iscrivendosi al corso biennale di specialistica in Lettere e Beni culturali, tagliando il traguardo di 7 lauree: da record.
Chapeau!