Magazine RDS

L’asilo nel bosco per ricominciare ad andare a scuola, nuove proposte

Il Comune di Biccari sta sperimentando una nuova forma di scuola, tutta all’aperto, immersa nei boschi e nel parco avventura. L’Italia in questo periodo sta cercando soluzioni per poter ripartire a settembre con la scuola in tutta sicurezza. In provincia di Foggia, invece, all’interno del Parco Avventura sui Monti Dauni, si riparte con bambini e ragazzi che potranno imparare dalla Natura.



Ne ha dato notizia il primo cittadino di Biccari, Gianfilippo Mignogna: “Le prime lezioni con il dott. Luca Picciuto. Tra qualche giorno sul sito di Daunia Avventura i docenti, le materie ed ogni info utile sul progetto. E tra poco anche la ludoteca comunale della Cooperativa di Comunità Biccari si trasferisce in bosco! Per tutti i bambini e tutte le famiglie. Nella natura, in sicurezza”.


Daunia Avventura già da qualche anno ha avviato un progetto scolastico all’interno del “Bosco Didattico” Lago Pescara con una superficie totale di 15 ettari. Un laboratorio a cielo aperto in cui i bambini possono imparare tantissime cose come agricoltura, alimentazione, ambiente…



Si avvera finalmente il sogno di ogni bambino, quello di poter stare all’aria aperta sempre, anche quando si deve imparare e studiare. La natura ha molto da insegnarci e chissà che queste nuove soluzioni non ci regalino una scuola diversa anche per il post Covi-19.


Foto: Facebook