Magazine RDS

Lanciato Cheops, il super telescopio italiano che scopre vita sui pianeti

Il super telescopio italiano ha preso il volo: direzione spazio alla scoperta di vita sui pianeti. Cheops, questo il nome del satellite che lo ospita a bordo, è stato lanciato in orbita nelle prime ore della mattina dalla base di Kourou nella Guyana francese. Un lancio di cinque satelliti in contemporanea, i più grandi (e importanti ai fini della scienza) Cheops dell’Esa, appunto, realizzato in collaborazione con la Svizzera e CosmoSkymed il satellite per l’osservazione della Terra, dell’agenzia spaziale italiana Asi co-finanziato dal ministero della Difesa.




Il telescopio installato a bordo di Cheops è stato costruito da Leonardo e Media Lario, sotto la guida di Roberto Ragazzoni dell’Università di Padova e direttore dell’osservatorio dell’Inaf di Asiago.

Sarà in grado di misurare le dimensioni di pianeti già scoperti attorno ad altre stelle consentendo di capirne la loro natura, rocciosa o gassosa, ed altre caratteristiche ancora ignote. Pesante 280 chilogrammi, si troverà ad un’orbita sita a 700 chilometri di altezza e lì rimarrà ad operare per almeno tre anni e mezzo. Un altro passo avanti significativo nella ricerca di un pianeta simile alla Terra.







Foto: Instagram