Magazine RDS

Lady Oscar: il 13 luglio del 1789 moriva André Grandier

Quest’oggi la rete – come di consueto – celebra la morte di André Grandier. E quando pensi ad André Grandier, non puoi che ricondurlo a Lady Oscar che – proprio il 13 luglio – vedrà morire tra le sue braccia André, il suo André: la morte di André Grandier, anticiperà quella della protagonista – ovvero Lady Oscar – che avverrà poco prima della ‘Presa della Bastiglia‘ in un finale drammatico. Un finale che intreccia la storia reale, con la storia di Lady Oscar.

La morte di André Grandier avvenne esattamente il giorno prima: il 13 luglio del 1789. André perderà la vita esattamente al tramonto del 13 luglio 1789, raggiunto al petto dalla pallottola di un soldato della guardia reale. Solo alla fine della storia, André rivelerà il suo amore per Oscar, e proprio prima di morire, Oscar gli dirà che diventerà sua moglie. E proprio in quel drammatico momento, André Grandier perderà la vita. Un finale drammatico, romantico, struggente.

Un finale potente, forse il finale più potente della storia dei cartoon.


Lady Oscar: il 13 luglio del 1789 moriva André Grandier


Oscar? Perché stai piangendo? Perché? Sto forse per morire? Hai ragione, io non posso morire adesso. La nostra felicità è appena cominciata. Ora anche l’amore ci unisce. Forse noi riusciremo a vivere in un mondo migliore, Oscar. No, non posso morire in questo momento. Proprio non posso.