Magazine RDS

La Terra fra 250 milioni di anni: il video mostra un pianeta irriconoscibile


La Terra, non oggi, ma tra 250 milioni di anni. Vero è che la questione non ci riguarderà, ma trasmette curiosità questo video pubblicato su YouTube: un video che – sposando la teoria tettonica a placche (detta anche “delle placche”) – mostra la Terra del futuro.


Il video mostra delle proiezioni realizzate dal professore del Dipartimento di Scienze della Terra e dei pianeti della Northwestern University, Chris Scotese. Ciò che emerge è uno spostamento progressivo dei continenti, che – inevitabilmente – verranno per lo più a contatto fra loro in un’epoca in cui, l’uomo (con ogni probabilità) avrà già trovato molte altre case nello spazio più profondo.


La Terra fra 250 milioni di anni




La maggior parte dei geologi, ad oggi concorda sulla teoria tettonica a placche (o t. delle placche), o – detta anche – tettonica a zolle: un modello di dinamica della Terra secondo cui la litosfera (la parte esterna più rigida del pianeta Terra, che comprendente la crosta terrestre e la porzione del mantello esterno) sarebbe divisa in circa venti porzioni rigide, dette appunto zolle (o placche). Lo spostamento di queste zone, hanno indotto la Terra a subire importanti trasformazioni: trasfromazioni che non sono destinate a fermarsi.


Immagine di copertina: video YT