Magazine RDS

La spettacolare migrazione di 64.000 tartarughe lungo la Grande barriera corallina: il video

L’Agenzia per la protezione ambientale del Queensland, a nord dell’Australia, è riuscita a filmare una spettacolare migrazione di migliaia di esemplari di tartarughe verdi. Il progetto è nato in collaborazione con i ricercatori di Raine Island, il più grande sito di nidificazione di tartarughe del mondo.


Lo scorso dicembre i ricercatori avevano osservato le tartarughe mentre nuotavano attorno all’isola per scegliere il posto più adatto per deporre le uova. Confrontando più tipologie di conteggio, ora gli studiosi hanno potuto stimare che si tratta di una popolazione di circa 64.000 tartarughe. Per quanto siano numeri importanti, i ricercatori hanno ricordato che si tratta di una specie a rischio:


“Stiamo prendendo provvedimenti per migliorare le spiagge nidificanti dell’isola e costruire recinti per prevenire la morte delle tartarughe” – ha spiegato la managing director della Great Barrier Reef Foundation Anna Marsden“Tutti stanno lavorando per garantire la sopravvivenza delle nostre tartarughe verdi settentrionali e di molte altre specie presenti nella zona“.







Foto: Twitter