C’è un dubbio che attanaglia la gente in questo clima di emergenza e riguarda i generi alimentari acquistati: disinfettare tutta la spesa è necessario? Viste le incisive accortezze da seguire per scongiurare il rischio di contagio da Covid-19, tra l’uso di , l’utilizzo di gel a base alcolica, e tenere , ci si domanda se è opportuno anche disinfettare la spesa che si introduce nella propria abitazione. C’è infatti un reale timore che venire a contatto con gli alimenti presi dagli scaffali di un supermercato possa veicolare il virus.
A tal proposito Raniero Guerra, membro della squadra di direzione dell’OMS, responsabile delle iniziative speciali, ha affermato che sì, la spesa andrebbe tutta lavata: “Ritengo utile lavare tutto quanto” si legge in un’intervista al . Il invece non fornisce dettagli specifici in merito ma avverte di gettare il sacchetto utilizzato per portare la spesa a casa. Lavare accuratamente frutta e verdura, prima di riporli in frigo come riporta il video dello chef della Federazione Italiana Chef, Alessandro Circiello, sebbene siano considerati a basso rischio di trasmissione e lavarsi bene le mani.
Per quanto riguarda la superficie delle confezioni: “il virus può sopravvivere da qualche ora a qualche giorno se queste non vengono pulite o disinfettate o non sono esposte a sole e pioggia, ma anche che il virus è molto sensibile ai disinfettanti a base di cloro e alcol” specifica l’. Il monito comune è che il nuovo coronavirus si trasmette attraverso le goccioline (droplet) o per contatto attraverso le mani, e che quindi “la cosa fondamentale è rispettare le norme igieniche di corretto lavaggio delle mani“.
Foto: