Magazine RDS

La scienza conferma: fare una colazione abbondante aiuta a dimagrire

Che sia salata o dolce, una colazione sana è il primo passo per una dieta equilibrata. Lo ribadisce uno studio pubblicato sulla rivista School of Public Health sostenendo che il cibo che mangiamo al mattino influisce sull’intero andamento della nostra giornata e, in alcuni casi, può aiutarci anche a dimagrire.


Un team di ricercatori ha analizzato un corposo campione di soggetti sopra i 30 anni concentrandosi proprio sulla loro colazione. È emerso che chi aveva l’abitudine di saltarla tendeva ad ingrassare con più facilità mentre chi si concedeva un pasto abbondante era solitamente più in forma e, a volte, riusciva anche a perdere peso.


Ovviamente il tipo di alimenti scelti fa la differenza. Per quanto abbondante e ricca di proteine, è importante non esagerare, soprattutto con gli zuccheri. Succhi e spremute innalzano la glicemia e ci fanno sentire lo stimolo della fame prima del previsto. Una colazione sana, invece, ci deve dare la giusta dose di energia, attivare il metabolismo e farci arrivare al pranzo poco affamati. Qualche idea? Sono consigliati i cereali integrali, latte, tè e yogurt senza zucchero, uova e frutta secca. I più golosi potrebbero anche concedersi 20 gr. di cioccolato fondente, purché la percentuale di cacao sia almeno del 72%.



Foto: Pixabay