Magazine RDS

Come sarebbe l’Italia se votassero pure i sedicenni? Sarebbe così…

Ormai ci si aspetta di tutto nel Bel Paese. Ma sarebbe interessante scoprire il punto di vista di adolescenti riguardo alla nostra società e sarebbe ancora più interessante scoprire cosa accadrebbe realmente in termini partici se anche loro avessero il diritto di voto e potessero imporre le loro decisioni.

Così Skuola.net ha lanciato un sondaggio mettendo “nero su bianco” il risultato dei dati di alcune web survey recenti, stilando una “lista” di soluzioni dettate proprio da teen-ager di soli 16 anni. Teneri e docili ma all’apparenza perché quando si tratta di “ristabilire l’ordine” le loro idee sono chiare e decise.

Pena di morte, unioni omosessuali (ma non adozioni!) e wifi libero per tutti: questi i tre cardini della Repubblica dei 16enni.

Ma non solo. Pochi immigrati: ci sono troppi clandestini? Semplice, non permettiamo di farli entrare così facilmente. No non sono dei senza cuore, semplicemente cercano soluzioni a problemi che la società gli mostra quotidianamente. A dimostrare questo è il seguente dato emerso: 1 ragazzo su 3 ha raccontato al sito di voler fare (o aver fatto) esperienza di volontariato, prestare il proprio aiuto a chi è meno fortunato. Non tutto il male viene per nuocere!