Magazine RDS

La piante diventano luminose grazie al gene di un fungo

Esistono delle piante in grado di illuminarsi al buio proprio come le abbiamo viste nel mondo immaginato di Pandora nel film di successo del 2009, Avatar.

La particolarità è data dalla modifica effettuata attraverso il gene di un fungo, che regala loro questa sorta di luminescenza che manterranno, poi, per tutto il loro ciclo di vita.



La scoperta, pubblicata sulla rivista scientifica Nature Biotechnology è stata realizzata da un gruppo di 27 studiosi di tutto il mondo, guidati da Karen Sarkisyan e Ilia Yampolsky, della startup biotecnologica russa Planta e dell’Accademia russa delle scienze.



I ricercatori hanno applicato la tecnica anche su fiori come le rose e le petunie dimostrando tale luminescenza dovuta all’alterazione biologica tramite un fungo presente nel Dna del tabacco e non solo: “Trent’anni fa ho contribuito a creare la prima pianta luminescente usando un gene delle lucciole. Queste nuove piante possono produrre un bagliore molto più luminoso e più costante“, ha fatto sapere Keith Wood, amministratore delegato di Light Bio, la società che, in collaborazione con Planta, punterà all’introduzione nel mercato di piante ornamentali che brillano, anche di notte.



Foto: Youtube