La panchina dell’amico è un posto dove si siede chi non ha amici con cui giocare.
Se non si trovano i propri migliori amici e non si conosce dove andare a giocare, ci si siede sulla ‘panchina dell’amico‘ e qualcuno sicuramente verrà.
E’ stata questa l’idea da cui è partita una scuola del Canada, la Willowgrove School, una panca per aiutare i più piccoli a stringere nuove amicizie. Nell’atrio della scuola è stata installata “la panchina dell’amico” dove chi si siede fa capire che non ha nessuno con cui giocare e vorrebbe conoscere qualche nuovo amico
Capita spesso ai più piccoli di provare timore nell’avvicinarsi a nuovi compagni e chiedere di poter giocare insieme. Non tutti sono spigliati e sicuri, specie in quell’età così delicata. Se poi i bimbi sono appena arrivati nella scuola e da poco trasferiti in città, stringere nuove amicizie potrebbe risultare difficile per alcuni, specialmente all’inizio.
La panchina dell’amico è stata pensata proprio per aiutare i più piccoli a socializzare con gli altri e stringere nuovi rapporti. In un gruppo c’è sempre chi per timidezza o per altro non riesce ad inserirsi bene, oppure perché è nuovo e non ha ancora avuto tempo di stringere nuove amicizie. Questa scuola in Canada è riuscita così a trovare un modo per facilitare l’approccio di conoscenza iniziale ai più piccoli.
L’idea della “panchina dell’amico” è stata accettata con grande entusiasmo dai bambini che hanno preso questa iniziativa come un gioco. Chi ha provato a sedersi sulla panchina afferma che in meno di un minuto è riuscito a trovare nuovi compagni con cui giocare. Grazie alla panchina nessun bimbo rimarrà da solo e senza giocare.
La panchina dell’amico
Buddy bench a big hit at Willowgrove SchoolSometimes, it’s good to have a buddy.Full story: http://www.cbc.ca/1.3505066via Leisha Grebinski & #SaskatoonMorning
Pubblicato da CBC Saskatoon su Giovedì 24 marzo 2016