Magazine RDS

La meravigliosa Naarden: è in Olanda la città-fortezza a forma di stella

Vero è che se di stella trattasi, allora sì, questa è una stella molto, molto particolare. Ma è altrettanto vero che questa città è davvero molto intrigante, per come è fatta – questo è certo – ma soprattutto per la sua storia. Un fascino lungo mille anni, ecco dunque Naarden: la città posta nell’Olanda settentrionale che dista circa 20 Km da Amsterdam. Una forma incredibile ha fatto sì che la città abbia attirato negli anni un numero incredibile di turisti giunti – ovviamente – da tutto il mondo.




Costruita intorno all’anno mille, la città è stata quasi completamente distrutta a causa di una violenta alluvione: ma questo non ha scoraggiato nessuno dal momento che la città è stata interamente ricostruita nel 1350. Solo in un secondo momento – e dopo l’invasione degli spagnoli datata 1572 – la città è stata fortificata: da qui il concetto di città-fortezza.




Ad oggi Naarden è una delle mete preferite dai turisti che arrivano in Olanda: meta che si può raggiungere con ogni mezzo, tra cui – ovviamente – la bicicletta. Infatti, da Amsterdam ci vuole poco più di un’ora di pedalata per arrivare in questa incredibile città-fortezza che merita di esser vista almeno una volta nella vita.




Immagine di copertina tratta dal profili Facebook della città.