Oggi, 22 aprile, si celebra in tutto il mondo La Giornata della Terra.
In inglese Earth Day, La Giornata della Terra fu onorata per la prima volta il 22 aprile 1970, quando 20 milioni di cittadini americani, rispondendo a un appello del senatore democratico Gaylord Nelson si mobilitarono per manifestare in difesa del Pianeta. Negli anni La Giornata della Terra è divenuta un celebre avvenimento culturalmente (ed ecologicamente) rilevante sia a livello informativo che educativo.
Ad oggi sono coinvolti ben 175 paesi, uniti per ricordare l’esigenza della salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali della Terra. Un accento su tutte quelle problematiche create dalla modernità, dalle tecnologie e dallo stile di vita dell’uomo: distruzione di habitat naturali, inquinamento, estinzione di specie animali e naturali.
E’ fondamentale non spegnere i riflettori sui rischi concreti in cui l’intero Pianeta incorre se non si rispetta l’ambiente. Gruppi ecologisti utilizzano questa giornata come occasione per diffondere maggiore consapevolezza e per trovare delle soluzioni.
Non sarà utile fare qualcosa per il sistema ambientale solo in occasione di questa giornata ma deve essere necessario farlo come abitudine durante tutti i giorni dell’anno di modo che l’impatto dello stile di vita dell’uomo influisca in maniera meno negativa sull’ambiente che ci circonda.
In tutto il mondo oggi è La Giornata della Terra
La salvaguardia della Terra deve essere elemento necessario e prioritario nella vita di tutti, ogni giorno.
La celebrazione di oggi è l’occasione per ricordarlo. Da quel momento, di 46 anni fa, la data del 22 aprile fu istituita per rievocare in tutto il mondo l’importanza delle risorse naturali e dell’ambiente in cui viviamo.
Moltissimi gli eventi organizzati in occasione dell’Earth Day 2016, protagonista sarà la musica come per gli anni passati, mezzo in grado di sensibilizzare e comunicare la necessità di tutelare la natura ai più giovani e non solo.
Numerose le iniziative culturali coordinate all’insegna della sostenibilità e del rispetto per il Pianeta.
Un’occasione, quella della Giornata della Terra per ricordarci che il nostro pianeta è vivo e va rispettato.
Qui tutti gli eventi dell’Earth Day 2016.