L’Italvolley femminile è nella storia: le nostre ragazze hanno infatti battuto il Brasile con un netto 3-0 vincendo per la prima volta nella storia la Volley Nations League. MVP (Most Valuable Player, ovvero giocatore di maggior valore) del match è stata senza ombra di dubbio Paola Egonu, che ha trascinato le sue compagne di squadra a un successo senza precedenti e ha stabilito un record personale e impressionante.
La campionessa ha infatti stabilito la schiacciata più veloce di sempre nella pallavolo femminile con un attacco portato a 112,7 chilometri orari e superando il precedente record che apparteneva alla giocatrice serba Tijana Boskovic che un anno fa, durante gli Europei, aveva schiacciato a “soli” 110,3 km/h. Paola Egonu ha superato questo record nel corso del primo set della partita, sul punteggio di 21-17 per l’Italia, con un attacco dalla seconda linea e mettendo a segno il punto numero 22 per le azzurre.
Record mondiale, ma anche MVP della Nations League 2022: Paola Egonu è stata incoronata miglior giocatrice dell’intero torneo con la premiazione che è avvenuta al termine della finale contro il Brasile, dove è stato anche stabilito il quintetto ideale della Nations League e l’Italia, anche qui, è stata grande protagonista con tre azzurre (Orio, Bosetti e De Gennaro) oltre a Paola Egonu, e due brasiliane (Gabi e Carol).
Immagine di copertina: LaPresse / ItaliaTeam via Instagram