Magazine RDS

Instagram non ruberà le vostre foto: è una vecchia bufala

Insieme ai tanti cambiamenti che hanno coinvolto Instagram negli ultimi mesi, si sono diffuse anche tante notizie non corrette o, addirittura, vere e proprie bufale.


Se nelle ultime ore anche voi avete visto condividere dai profili che seguite l’immagine di un testo in inglese che vi mette in guardia dalle nuove regole sui diritti d’autore, che consentirebbero a Instagram di appropriarsi di ogni contenuto pubblicato sulla piattaforma, non preoccupatevi, è una fake news.




L’immagine non è nemmeno così recente, circolava già nel 2012 e ai tempi era stata ampiamente smentita. Negli ultimi giorni è tornata in auge: anche alcuni vip di Hollywood, tra cui le attrici Julianne MooreDebra Missing, l’hanno condivisa ed è nuovamente diventata virale. Poche ore fa Stephanie Otway, responsabile della comunicazione di Instagram, ha rilasciato un’intervista dove ha smentito ufficialmente la notizia.




Per far chiarezza: gli utenti di Instagram posseggono il diritto d’autore su tutti i contenuti che pubblicano. Instagram ha una “licenza non esclusiva” che gli permette di utilizzare quei contenuti ma non è autorizzato a venderli ad altri. Per maggiori informazioni, potete consultare le condizioni d’uso che, come ha confermato Stephanie Otway, non sono cambiate.

Foto: Pexels