Magazine RDS

Influenza: la scienza conferma che gli uomini soffrono più delle donne

La scienza ci ha aiutato spesso a confutare luoghi comuni ormai abusati, come il fatto che in casa le faccende domestiche spettino di diritto alle donne o che il gossip non sia roba da uomini. Ora, però, è uscito uno studio che conferma una grande differenza tra maschi e femmine: quanto si soffre mentre si ha l’influenza.


La Memorial University di Newfoundland, in Canada, ha dato un fondamento scientifico a quello che è sempre sembrato solo una battuta, ovvero che gli uomini, quando hanno l’influenza, soffrono molto di più delle donne. A dirlo è un articolo del dott. Kyle Sue pubblicato dal British Medical Journal. Al centro della sua ricerca c’è il ruolo del testosterone: secondo Sue destabilizzerebbe il sistema immunitario aumentando la possibilità di andare incontro a complicazioni anche gravi che potrebbero portare malattie respiratorie acute. Per le donne, a meno che non siano già entrate in menopausa, tali disturbi sarebbero meno frequenti e sarebbero in grado di affrontare molto meglio l’influenza.




Il risultati dei suoi studi confermerebbero che gli uomini hanno una risposta immunitaria più debole alla febbre e alle infezioni delle vie respiratorie affermando che “i loro sintomi sono veramente peggiori”, aggiungendo addirittura che “corrono più facilmente il rischio di finire in ospedale e di morire”. Secondo il medico il pericolo sarebbe quello di sminuire tali sintomi e di offrire cure non adeguate per combattere i virus contratti.


La posizione del dottore è sicuramente particolare e non sono mancate le polemiche. Secondo Helen Stokes-Lampard, presidente del Royal College of General Practitioners, la tesi di Sue andrebbe contro buona parte degli studi realizzati sull’argomento, ribadendo che la cosiddetta “influenza dell’uomo” non può essere dimostrata scientificamente. “Il consiglio per tutti” – conclude la dottoressa Lampard – “È di rimanere a casa, bere molta acqua e prendere il paracetamolo. La maggior parte delle persone, a prescindere dal sesso, si riprenderà in pochi giorni.”



Foto: Dave Deploige