Magazine RDS

In arrivo la luna più luminosa dell’anno: ecco quando vederla


C’è tempo per prepararsi per poter vedere la prossima superluna perché sarà visibile solo il 13 luglio. Ecco dunque che abbiamo giorni a sufficienza per trovare il luogo ideale per vederla; per gli appassionati dei cieli e non, il consiglio è sempre quello di recarsi in posti lontani dalle città che, con il loro inquinamento luminoso, rendono il cielo meno limpido. La superluna, salvo maltempo, è visibile anche in città, ma è sicuramente più nitida e anche più piacevole da vedere immersi o immerse nella natura.


Come avviene il fenomeno della superluna


Viene chiamata “Luna del Cervo”, quella di luglio sarà la più luminosa dell’anno e il fenomeno ha una sua spiegazione. La luna diventa una superluna quando si trova al perigeo, ovvero nel punto più vicino possibile al nostro Pianeta, ed è nella sua fase di piena.


La luna quando si avvicina di molto alla Terra può risultare ai nostri occhi dal 14% al 30% più grande, rispetto ai periodi e alle fasi in cui non si trova al perigeo.


Altri fenomeni da non perdere a luglio


Il mese di luglio è anche quello dove le stelle cadenti sono più visibili. Il 10 luglio, alzando gli occhi al cielo, si potrà vedere lo sciame delle Pegasidi e il 12 luglio quello delle Capricornidi. Da metà mese le date da segnarsi per una serata romantica sotto il cielo stellato saranno: il 18 luglio quando passeranno le Cignidi e il 28 luglio dove si potranno ammirare le Delta Aquaridi.


Occhi al cielo per le stelle ma anche per i pianeti perché luglio è uno dei mesi che ci regala maggiormente emozioni. Pianeti come Saturno, Urano e Giove saranno più distinti: il primo si potrà vedere a fine mese intorno alle 23 scrutando verso est, il secondo dopo l’una di notte e l’ultimo, Giove, sarà visibile verso la fine del mese per tutta la notte.


Non resta che armarsi di coperte, forse antizanzare, trovare un luogo ideale e alzare gli occhi al cielo per godere di questi fenomeni naturali.


Foto: LaPresse