Il virologo Roberto Burioni spiega meglio cosa succede al corpo se si contrae la malattia del Covid, pur non presentando particolari (o gravi) sintomi. Attraverso il sito , il noto esperto fa chiarezza: “Chi racconta cose diverse diffonde pericolose bugie” affermando, attraverso un , cosa succede una volta risultati positivi al Coronavirus.
“In questi giorni si legge ogni sorta di corbelleria sul fatto che le persone infettate da Sars-CoV-2 e asintomatiche sarebbero sane, e non malate“, inizia il discorso scritto del virologo Roberto Burioni. “Asintomatico significa senza sintomi, il che in numerose condizioni cliniche non significa per niente non essere malati. I tumori – anche i più mortali – nelle fasi iniziali non danno sintomi, lo stesso vale per l’Aids per molti anni. Queste persone, pur essendo asintomatiche, se si sottopongono a esami clinici possono scoprire di essere gravemente malate, cosa importante da sapere perché se non si cureranno andranno incontro a una morte certa (o quasi), e il fatto di non avere sintomi è parte del problema“.
Sul Covid-19 inoltre dichiara: “Molte persone infettate dal coronavirus non hanno effettivamente sintomi, ma questo non vuole dire che siano sane… Una porzione molto grande di persone, sebbene colpite da un’infezione silente e senza sintomi, internamente stanno subendo colpi all’interno del loro corpo di cui neanche sono a conoscenza“.
“Chi è asintomatico – continua Burioni analizzando la virulenza della malattia – vogliate chiamarlo malato o no, può essere indubbiamente in grado di contagiare gli altri. Su questo non solo non c’è più alcun dubbio, ma è certo che una percentuale altissima di infezioni è provocata da persone asintomatiche“. L’immunologo e divulgatore scientifico termina scrivendo: “Per questo è meglio smetterla di giocare con le parole, diffondendo pericolose bugie che portano i cittadini a comportamenti scriteriati pericolosi per loro stessi e per la salute di tutta la comunità“.
Foto: