Magazine RDS

Il video dei due robot Atlas che fanno parkour è davvero incredibile

L’americana Boston Dynamics ha pubblicato un nuovo video in cui vediamo due robot Atlas che, facendo parkour, mostrano di essere in grado a svolgere azioni e acrobazie decisamente complesse.

Queste tecnologie d’avanguardia nascono per studiare le potenzialità dei robot nei campi più diversi. Atlas è un progetto di ricerca e ha lo scopo di aiutare gli ingegneri dell’azienda ad elaborare migliori sistemi di controllo e percezione da applicare poi ad altre macchine.


Il video ha raccolto anche diverse critiche. Alcuni hanno accusato l’azienda di aver ingannato il pubblico presentando coreografie studiate nel dettaglio. I tecnici hanno risposto che, ovviamente, non si può chiedere ai robot di affrontare da soli un percorso del genere. Così spiega Benjamin Stephens, responsabile dei controlli di Atlas: “Non è il robot che decide magicamente di fare parkour, è una specie di routine coreografata, proprio come un video di skateboard o di parkour”.


Lo staff ha poi precisato, però, che i robot sono in grado di adattare i propri movimenti in base a percorsi che si trovano davanti. “Il robot sta adattando i comportamenti nel suo repertorio in base a ciò che vede” – spiegano i tecnici di Boston Dynamics –“Questo significa che gli ingegneri non hanno bisogno di pre-programmare i movimenti di salto per tutte le possibili piattaforme o incognite che il robot potrebbe incontrare”.