Magazine RDS

Il trucchetto del caffè per non farsi pungere dalle zanzare

E’ arrivato il periodo dell’anno in cui le zanzare “fanno banchetto”, ai danni della nostra pelle e delle nostre notti che -tra un ronzio ed un pizzico- diventano per molti inevitabilmente delle notti insonni. Tra i numerosi rimedi conosciuti e proposti, se ne aggiunge uno in più che probabilmente quasi nessuno conosceva.



Il caffè, sebbene non sia un un rimedio miracoloso è sicuramente da provare già solo per il fatto che si tratta di un rimedio naturale e che, a quanto pare, riuscirebbe a tenere alla larga i fastidiosi insetti senza ricorrere a metodi troppo aggressivi. Il tanto amato odore di caffè sarebbe in realtà disgustoso per le zanzare. Se tentar non nuoce, ecco cosa bisogna sapere per far sì che il trucchetto del caffè funzioni in maniera efficace. Bisognerà munirsi di chicchi e versarli all’interno di un piatto, coprirlo con carta stagnola e polvere di caffè, quindi bruciarlo: l’odore sprigionato le allontanerà ad una ad una. Ma va bene anche mettere qualche goccia di caffè liquido, o spargere dei fondi di caffè, negli angoli delle finestre e dei davanzali per garantirsi una barriera invisibile.



Il trucchetto del caffè è da abbinare ad un altro rimedio: quello di ascoltare un particolare tipo di musica, che –come aveva dimostrato la scienza– contribuisce a tenere le zanzare alla larga.



Foto: Pexels