Magazine RDS

Il sesso migliore quanto dovrebbe durare? Ecco la risposta

C’è un tempo per tutto, anche per fare sesso. Da alcuni studi è emerso che esiste un quantitativo temporale indicato come “giusto” per consumare un rapporto. Né troppo, né troppo poco, un lasso temporale insomma sufficiente. Il tempo, stabilito da ricerche e stime, sarebbe sostanzialmente alla portata di tutti.



I ricercatori della Society for Sex Therapy and Reserch di Washington hanno circoscritto la conformità della durata in questi termini: “troppo breve”, “adeguato”, “auspicabile” e “troppo lungo”, raccogliendo questi dati: un rapporto sessuale può considerarsi “troppo breve” tra 1 e 2 minuti, “adeguato” tra i 3 e i 7, “auspicabile” tra i 7 e i 13, “troppo lungo” tra i 13 e i 30. Oltre non ci è dato sapere!



Il professor Corty, uno dei ricercatori dietro lo studio ha affermato:


Non vorremmo che questi dati venissero presi troppo alla lettera, né che il rapporto sessuale si semplificasse a una performance a tempo. L’intento della nostra ricerca è proprio quello di tranquillizzare le coppie e molti uomini che vivono in maniera ossessiva la loro vita sessuale. È necessario ricordare che la durata dell’atto sessuale è notevolmente diversa da coppia a coppia e dipende dalla scambievolezza dei singoli individui



Insomma, il tempo giusto per fare sesso? Si aggira tra i tra i 3 e i 13 minuti. Al di sotto può considerarsi insoddisfacente, al di sopra noioso.