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Il regalo acquistato online dev’essere cambiato? Ecco come fare

Il Natale è passato, d’accordo. Ma ora è tempo di bilanci, soprattutto per ciò che concerne i regali. Ci sono piaciuti? Ci stanno bene? Sono funzionanti o presentano guasti o rotture varie? Perché fin quando il regalo non si scarta (o si accende, come nel caso di quelli tecnologici) ogni dubbio è lecito.

Ma cosa possiamo fare quando un regalo acquistato online va restituito, perché è difettato oppure perché – molto semplicemente – non ci piace?


Su questo ci viene incontro Altroconsumo che ci spiega ben bene due cose: quali sono le regole per il recesso e quali sono le politiche – in tal senso – utilizzate da alcuni dei principali siti di e-commerce. Perché ogni sito ha una propria politica verso cui bisogna prestare attenzione, dal momento che un solo errore ci porterebbe a dire addio al rimborso della spesa effettuata.


Ecco cosa dice Altroconsumo sulle regole per il recesso:


-Il diritto di recesso va esercitato entro 14 giorni dalla consegna del prodotto. Il termine si considera rispettato se la comunicazione viene inviata prima della scadenza del termine stesso.

-Se il venditore tace sul diritto di recesso, il termine per esercitarlo diventa di 12 mesi e 14 giorni dalla consegna del prodotto. Se le informazioni sul recesso, inizialmente mancanti, vengono fornite nei 12 mesi successivi alla consegna del prodotto, il termine per recedere scade 14 giorni dopo che il consumatore ha ricevuto l’informativa.

-Il venditore dovrebbe mettere a disposizione sul proprio sito un modulo tipo da compilare con cui esercitare il recesso. Se non lo fa, è comunque sufficiente una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della tua decisione. Se venditore richiede un particolare mezzo di trasmissione (per es. la raccomandata a/r) segui le istruzioni.

-Il prodotto deve essere restituito al venditore entro 14 giorni dalla comunicazione di recesso. Il termine si considera rispettato se il prodotto viene rispedito prima della scadenza del termine stesso.

-Il prodotto può essere restituito anche se è stato usato per verificare le caratteristiche e il funzionamento. Se il venditore rifiuta il reso viola la legge.

-Le spese di restituzione del prodotto al venditore sono a carico del consumatore se informato prima dell’acquisto. In caso contrario è il professionista a doverle sostenere.

-Entro 14 giorni da quando è venuto a conoscenza del recesso, il venditore deve rimborsare al consumatore tutti i pagamenti ricevuti.

-Il venditore può trattenere il rimborso finché non riceve indietro il prodotto o la prova della sua spedizione. Una volta ricevuti, però, deve provvedere immediatamente al rimborso.

-Salvo diverso accordo con il consumatore, il rimborso deve essere eseguito con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale (quindi, per intenderci, se il pagamento è stato effettuato con carta di credito, l’operazione deve essere stornata dalla stessa carta).


Invece queste sono le politiche di reso di alcuni dei principali siti di e-commerce italiani, vagliati sempre da Altroconsumo:


AMAZON

Politica di reso. È particolarmente favorevole al consumatore. Per la maggior parte degli articoli venduti e spediti da Amazon, hai 30 giorni di tempo anziché 14 per ripensare all’acquisto e restituire il prodotto (controlla sempre sull’ordine). Per il periodo natalizio, Amazon prevede un termine ancora più lungo: gli articoli spediti tra il 1° novembre e il 31 dicembre 2015 possono essere restituiti fino alla mezzanotte del 31 gennaio 2016. Queste politiche non valgono per i prodotti acquistati su Amazon Marketplace.

Come effettuare il recesso. La procedura è agevole e può essere gestita online all’interno dell’area personale. In alternativa, puoi contattare il servizio clienti o utilizzare il modulo tipo presente sul sito e spedirlo alla sede in Lussemburgo.

Come restituire il prodotto. Devi rispedire il prodotto a tue spese. Se chiedi il ritiro del reso a domicilio, il costo sarà trattenuto dal rimborso.


APPLE

Politica di reso. È conforme alla legge. Per il periodo natalizio è particolarmente favorevole: gli articoli acquistati sull’Apple Online Store e ricevuti tra il 7 novembre 2015 e il 6 gennaio 2016 possono essere restituiti fino al 20 gennaio 2016.

Come effettuare il recesso. La procedura è agevole e può essere gestita online sul sito oppure tramite il servizio clienti.

Come restituire il prodotto. Dopo aver autorizzato il rientro del prodotto, Apple manda un corriere per il ritiro. Le spese di reso, dove applicabili, saranno trattenute dal rimborso.


EPRICE

Politica di reso. Conforme alla legge.

Come effettuare il recesso. La procedura è agevole. Può essere gestita online dalla sezione Area Personale- Servizi post vendita oppure a mezzo fax, lettera o mail, utilizzando il modulo di recesso tipo che trovi sul sito o una qualsiasi altra dichiarazione esplicita.

Come restituire il prodotto. Il prodotto va rispedito a proprie spese. Alcuni prodotti possono essere restituiti presso un Locker InPost (punto di ritiro automatico, aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7).


MEDIAWORLD

Politica di reso. Conforme alla legge.

Come effettuare il recesso. La procedura è agevole. Può essere gestita online oppure a mezzo raccomandata a/r, fax o telegramma, utilizzando il modulo di recesso tipo che trovi sul sito o una qualsiasi altra dichiarazione esplicita.

Come restituire il prodotto. Bisogna attendere l’autorizzazione al rientro e rispedire il prodotto a spese proprie. Si può anche consegnare il prodotto in uno dei punti vendita MediaWorld.


FONTE: ALTROCONSUMO.IT