Magazine RDS

Il matrimonio fa bene alla salute mentale: la ricerca

Siete proprio sicuri che il matrimonio sia la tomba dell’amore? Una ricerca è pronta a far ricredere molti dimostrando quanto sia al contrario utile per la sanità mentale. Una pubblicazione dell’University College di Londra ha dimostrato infatti gli effetti benefici del legame a lungo termine sulle persone.



Gli studiosi hanno sottoposto 800mila soggetti provenienti da tutto il mondo ad una analisi che ha portato interessanti risultati tra le coppie. Chi è sposato o comunque vive in coppia ha una probabilità del 42% in meno di sviluppare demenza senile. In buona sostanza dunque altro che problematico, il matrimonio è in grado di avere effetti benefici sulla sanità del cervello. Dietro il benessere c’è la psicologia: rispetto ai single le persone sposate riducono i periodi di infelicità e frustrazione. Al contrario dei single che invece risentono maggiormente di queste problematiche. Inoltre, la tendenza a prendere decisioni in due tende a ridurre i carichi di stress.



Ultimo, ma non meno importante i benefici sullo stile di vita. La vita in coppia ha degli effetti positivi anche su uno stile di vita sano, con una dieta più equilibrata e dei ritmi più equilibrati e stabili. A meno che non succeda il contrario ovvio.



Fonte foto: Pexel