Una ricerca condotta da la dottoressa Lauriane Chalmin della ha messo in evidenza la relazione positiva che si crea tra il fare giardinaggio ed il provare benessere mentale e fisico. Sembrerebbe che, e a dirlo è anche questa volta la scienza, praticare del giardinaggio due volte a settimana faccia aumentare il senso di benessere del 6,6% e diminuire le fonti di stress del 4,2% rispetto a chi non ha questo hobby.
Lo studio conferma: il giardinaggio fa bene
“Questa è la prima volta che la dose-risposta al giardinaggio è stata testata scientificamente, e le prove suggeriscono in modo schiacciante che più spesso farai giardinaggio, maggiori saranno i benefici che avrai sulla tua salute” ha spiegato la dottoressa a capo della . “E in effetti il giardinaggio, ogni giorno, ha lo stesso impatto sul benessere personale che avrebbe andare in bicicletta, correre o fare attività fisica regolarmente“.
I benefici del giardinaggio
Già durante il giardinaggio il nostro cervello viene piacevolmente distratto dalla natura circostante allentando lo stress e distanziando i problemi. Prendersi cura di piante, fiori, frutta e verdure, del proprio orto “ripristina le nostre menti e riduce i sentimenti negativi” conclude la Chalmin che paragona il giardinaggio ad “un esercizio senza sforzo” in grado di offrire importanti benefici al corpo e alla mente.
Foto di Artem Beliaikin da Pexels