Magazine RDS

Il ghiacciaio si spacca creando delle onde enormi, il video fa paura

Assistere al mare in tempesta, in alcuni casi, può essere molto affascinante. Ma come reagireste se, in pochi, minuti vi trovaste di fonte ad una serie di onde enormi senza sapere dove scappare?


È successo ad un gruppo di turisti che stava visitando il ghiacciaio di Breidamerkurjokull, nei pressi della laguna di Jokulsarlon, nel sud dell’Islanda. Un blocco di ghiaccio si è staccato cadendo generando onde gigantesche che hanno subito creato il panico e costretto tutti a scappare.



Per fortuna l’area è stata evacuata in tempi brevissimi e nessuno si è fatto male, ma la paura è stata tanta e, in breve, la notizia ha fatto il giro del mondo. I giornali locali hanno commentato dicendo che eventi di questo tipo – considerati dei veri e propri “tsunami” – sono molto rari e che normalmente i turisti che visitano queste zone sono ampiamente preparati.


La vicenda ha comunque creato un acceso dibattito tra le varie fazioni politiche islandesi, portando alla luce effettive mancanze nella gestione del turismo di quelle zone, oltre ribadire l’importanza di non sottovalutare segnali simili quando si affronta il tema del cambiamento climatico.





Foto: Facebook