Magazine RDS

Il comune di Taranto vuole ripopolare la sua Isola Madre e vende le case a un euro

La città di Taranto ha lanciato un’iniziativa per ripopolare l’Isola Madre, il suo borgo antico. Le case saranno vendute al prezzo simbolico di un euro: decisa dal comune lo scorso 9 gennaio, ora il bando è stato pubblicato ufficialmente e c’è tempo per fare la richiesta entro il 20 novembre.


Al momento le proprietà comunali sono circa 1.300. Per ora si partirà da sette palazzine ognuna della quali, secondo il parere dei tecnici, potrà ospitare una quindicina di unità abitative. L’idea iniziale era di metterne a disposizione soltanto tre ma l’immediata risposta di interesse, anche dall’estero, ha spinto il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, ad ampliare il progetto.


Al momento l’Isola è abitata da circa 3.000 abitanti e l’obiettivo è far salire questo numero a 25.000. Saranno stabilite delle graduatorie per assegnare gli alloggi, con un occhio di riguardo verso i progetti ecosostenibili. Gli aggiudicatari avranno un anno di tempo per avviare le ristrutturazioni a proprie spese. Per maggiori informazioni consultate il sito del Comune.


Foto: Isola Madre di Taranto, via YouTube