Magazine RDS

Il colpo di fulmine? Avviene dopo 0,2 secondi dal primo sguardo

Il colpo di fulmine esiste? Certo, ma… l’amore a prima vista si verificherebbe dopo appena 0,2 secondi dal contatto visivo. E a cos’è dovuta questa scintilla? All’amore? Al fascino? All’empatia? Per Stephanie Ortigue, docente dell’americana Syracuse University, si tratta di chimica, ovvero del rilascio (da parte del cervello) di determinate sostanze chimiche. Quali sono? Dopamina, adrenalina e ossitocina in primis. Tutto questo avviene all’interno di dodici aree del nostro cervello ed è ciò che potremmo tradurre con il cosiddetto colpo di fulmine.

Tutto questo conduce agli inevitabili sondaggi, come quello “Singles in America” che ha interrogato la bellezza di 5000 single. Il risultato? Il 59% degli uomini ha dichiarato di credere nell’amore a prima vista, contro il 49% delle donne. Non solo: sempre gli uomini (41%) confermano di averlo sperimentato (per le donne si tratta del 29%).

Ma il punto è forse un altro: quanti di questi amori a prima vista hanno resistito all’incedere del tempo oltre che a tutto il resto?