Fresco e profumato il cocomero è il frutto cult della stagione estiva, il preferito da grandi e piccini. Da gustare durante le giornate più afose, è in grado di rinfrescare e dissetare oltre ad essere un vero e proprio serbatoio di vitamine. Ma è difficile saper scegliere tra le tantissime forme intere e trovare “quello giusto”. Così molto spesso ci si interroga su quale comprare, quale sarà il cocomero che al suo interno avrà una polpa succosa, zuccherina e matura? Come scoprirlo prima di tagliarlo e servirlo nelle tavole, senza rischiare di ritrovarsi con un frutto insapore e tendente al rosa pallido?
Basta memorizzare e seguire questi tre semplici trucchi, che garantiscono di trovare il “cocomero perfetto”.
3 semplici trucchi per capire se il cocomero è maturo
Una bella fetta di anguria, oltre a portare il buon umore solo a guardarla, è anche un vero toccasana per la salute grazie al suo elevato contenuto di acqua, di minerali, fibre e vitamine.
Ma per essere certi di ottenere tutti questi benefici e che abbia un buon sapore, dobbiamo essere sicuri di aver preso un cocomero maturo.
Ecco tre semplici trucchi per capirlo.
Il primo: deve essere baciato dal sole.
Il cocomero è maturo se ha il “marchio del sole”. Se l’anguria mostra un lato sbiadito, giallino, proprio sulla buccia allora potete essere certi che dentro troverete una buona polpa matura. Se al contrario lo trovate tutto verde, sicuramente è stato colto troppo presto e la bellezza esterna inganna un frutto all’interno ancora troppo acerbo: meglio quindi sceglierne un altro.
Il secondo: deve pesare, tanto.
Più è pesante e più sarà buono poi da mangiare.
Il terzo: deve avere un suono “pieno”.
Un ultimo passo da compiere per essere sicuri di aver trovato l’anguria giusta è quello di chiederlo proprio allo stesso frutto. Come? Bussando! Se il toc toc risulta “sordo” allora è meglio non rischiare.