Magazine RDS

Il bambino segnala bug di Instagram: Facebook lo ricompensa con 10mila dollari

Dagli errori si impara sempre (e non poco). O almeno è ciò in cui crede fortemente Facebook, dal momento che l’azienda di Mark Zuckerberg ha premiato un bambino di nome Jani – di soli dieci anni e residente a Helsinki – per aver segnalato un bug (importante) per ciò che riguarda Instagram applicazione che appartiene alla galassia Facebook. Il bug in questione avrebbe consentito al bambino – ma anche a qualsiasi altra persona – di modificare tutti i commenti degli utenti su Instagram. Tutti. Facebook verifica, ringrazia e premia: offre al bambino la bellezza di 10mila dollari.


La questione risale ad inizio anno, periodo in cui il bambino aveva notato il bug attraverso il quale avrebbe potuto modificare ogni commento presente su Instagram. A questo punto parte la segnalazione attraverso il programma per la gestione degli errori messo in piedi proprio da Facebook: un sistema attraverso il quale la società ottiene un riscontro dalle persone sul – per così dire – controllo qualità del prodotto…


Ad oggi questo sistema di segnalazione di bug (si parte dal 2011) ha ricevuto non poche segnalazioni: parliamo ci circa 2400 segnalazioni complessive che hanno fruttato (a chi ha segnalato i problemi) la bellezza di 4,3 milioni di dollari e solo nel 2015 Facebook ha speso 936mila dollari in premi offerti a 210 persone.


Cosa ne farà di questi soldi il piccolo Jani? Si comprerà una bicicletta, anche perché – del resto – la sua Helsinki – è colma di piste ciclabili e sentieri meravigliosi.


Intanto, se anche voi volete segnalare bug inerenti alla galassia Facebook, ecco come fare.