Magazine RDS

I videogiochi fanno dimagrire: una partita di due ore vale come mille addominali

Se venite sempre criticati perché passate troppo tempo sul divano a giocare ai videogiochi, ora potrete rispondere che, in realtà, lo state facendo per la vostra salute. Lo dice uno studio realizzato dalla piattaforma di esports Stakester i cui risultati sostengono che una partita di due ore a FIFA o a Call of Duty Warzone equivale a 1000 sit up.


Gli studiosi hanno analizzato la frequenza cardiaca e il consumo di calorie di un campione di 50 giocatori equamente diviso tra uomini e donne. I primi hanno bruciato in media 420 calorie, le altre circa 472. Il fondatore di Stakester si è detto stupito dei dati raccolti: “Sappiamo tutti che la competizione aumenta la nostra frequenza cardiaca aumentando la pressione e facendoci sudare quando si cerca un gol dell’ultimo minuto in FIFA o si affronta un nemico corpo a corpo in Warzone. Non è una sorpresa che questo bruci calorie, ma siamo sorpresi di vedere quante ne vengono bruciate durante una sessione di due ore”.


Questa non è la prima ricerca fatta sull’argomento. Anche alcuni esperimenti fatti dalla Queensland University of Technology avevano raggiunto risultati simili. I ricercatori hanno comunque ribadito che il gaming non può ovviamente sostituire del tutto gli allenamenti. Una corretta alimentazione e l’esercizio all’aria aperta sono fondamentali per mantenere un corretto equilibrio fisico e mentale.



Foto: Piqsels