Magazine RDS

I social network anche in vacanza?


Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram, Foursquare e Pinterest, questi sono i principali social network utilizzati dagli italiani.

 


Tutte piattaforme che hanno creato una vera e propria identità online, poliedrica, la cui gestione nei vari social network è diventata un lavoro.

 


Un individuo su quattro ne usa più di 7 e tutti per motivi diversi con un utilizzo della varie piattaforme davvero molto soggettivo.

 


C’è chi dà sfogo alle proprie passioni, chi per esigenze di visibilità e chi per mantenere legami e contatti.

 


I social network sono parte integrante della nostra vita, tanto da poter essere considerati “una vera rivoluzione nel panaroma delle comunicazioni”, alla stessa stregua della nascita dei primi cellulari.

 


I social network nel mondo

 


E se poi diamo uno sguardo rapido alle piattaforme social più usate a livello mondiale ce ne sono alcune ai più molto poco note.

 


Basta pensare che il secondo maggiore social network, dopo Facebook, si chiama Qzone, è cinese e conta ben 600 milioni di utenti attivi mensili ed è in continua crescita.

 


E avevate mai sentito parlare di Tencent Weibo? E’ una piattaforma di microblogging cinese, la risposta asiatica a Twitter, ora ha anche in versione inglese.

 

E in vacanza siete sempre in compagnia dei social network?

 


Ci vuole tempo, e le vacanze come si conciliano con questa nuova esigenza virtuale?

 



I social network hanno sdradicato i vecchi canoni della vacanza e il web stesso ha cambiato profondamente il turismo e il modo di pianificare un viaggio.

 


Sono ormai utilizzati per scovare offerte imbattibili, scegliere in base alle recensioni, condividere le proprie esperienze e i propri giudizi personali.


 


Ad esempio Pinterest può aiutarci a programmare un viaggio.

 


Infatti permette agli utenti di creare una grande bacheca dove si possono “appendere”(pin) i propri interessi (interest), attraverso la creazione di board diversi.

 


Con il “Place Pin”, si possono creare delle board dedicate a delle mete specifiche”, per condividere le mappe dei propri viaggi e trovare così informazioni, suggerimenti, ispirazioni e per visitare i posti più interessanti del mondo…

 


E ogni giorno la gente pinna circa 1,5 milioni di luoghi!!! E’ indubbio le abitudini degli utenti sono totalmente cambiate.

 


La rete ha dato l’accesso ad un mondo di informazione senza limiti a cui il viaggiatore può attingere per suggerire e farsi suggerire nuove destinazioni, ma soprattutto condividere preziose informazioni. Ormai le nostre scelte e le nostre vacanze vengono influenzate da tutto questo!!!

 


Ma per essere davvero in vacanza quali sono i rimedi da adottare?

 


Meglio programmare di astenersi per un pò dalla vita parallella proposta dai social network!!! Soprattutto per i “Facebookiani”, popolo che vive le proprie giornate in attesa di postare qualche foto, selfie, video del momento…una vera e propria dipendenza, figuriamoci in vacanza!

 


Quindi tutto sta nel capire quale tipo di distacco si desidera quando si parte…

 




 


Oggi restare connessi è indispensabile per la propria attività, il proprio business, ma quella dei social network è un’attività molto stressante da cui ci si dovrebbe prendere una pausa almeno in vacanza!