Magazine RDS

I mattinieri sono più felici, la ricerca

Il mattino ha l’oro in bocca, chi dorme non piglia pesci, di detti e dicerie sullo svegliarsi presto ce ne sono fin troppi; ora però c’è anche una ricerca a dimostrare che svegliarsi di buon ora ha dei vantaggi. Non solo, ci sono anche degli effetti positivi sulla propria salute e sul benessere fisico in generale.



Una ricerca condotta dalla Roehampton University (GB) su circa 1000 adulti che si sono sottoposti allo studio ha dimostrato che alzarsi di buon ora può avere dei pro notevoli. La ricerca ha messo a confronto dei gruppi facendoli svegliare ad orari differenti. Una parte prima delle 7, il restante gruppo dopo le 9. E’ emerso che i mattinieri riscontravano dei bioritmi e un tono di umore e salute migliore dei primi.



La spiegazione è presto detta. Chi si alza alle prime ore del giorno ha più tempo per svolgere tutte le attività quotidiane senza fretta, generando di conseguenza una soddisfazione generale maggiore rispetto a chi ha meno tempo. In definitiva, i mattinieri sarebbero in grado di reggere meglio lo stress.



Fonte foto: Pexel