Magazine RDS

I fidanzati peggiori? I ragazzi muscolosi: lo dice questo studio

Un addominale ben in vista e un fisico scolpito fa sicuramente colpo agli occhi delle donne: un corpo ben definito e pettorali allenati sono tra le caratteristiche che le donne potrebbero apprezzare di più in un uomo, ma se si è alla ricerca di una storia seria allora bisognerà puntare ad altro.


Una ricerca dell’Università di Westminster ha infatti rivelato che gli uomini muscolosi sono i fidanzati peggiori elencando ovviamente i motivi dietro questa affermazione.


Lo studio ha coinvolto 327 uomini eterosessuali, alcuni molto attenti alla cura del corpo, altri meno fissati col proprio aspetto fisico; i ragazzi interpellati hanno dovuto rispondere ad alcune domande sul proprio rapporto con il genere femminile, sottoponendosi anche a una serie di test, da cui si sono ottenuti alcuni risultati abbastanza sconvolgenti.

In particolare, gli uomini palestrati hanno una bassa considerazione della donna, definita “inferiore” rispetto al genere degli intervistati e destinata a svolgere i lavori domestici. Risultati scioccanti che hanno portato gli studiosi dell’università a cercare le ragioni delle risposte degli intervistati.


Secondo il professor Viren Swarmi gli uomini che hanno partecipato allo studio hanno posizioni contrarie all’uguaglianza: con la messa in discussione del concetto del sistema patriarcale, alcuni ragazzi hanno voluto curare sempre più il proprio aspetto fisico, potenziandolo sempre più per affermare anche visivamente il proprio ruolo dominante.


In questo caso dunque non c’entra nulla il tempo dedicato alla propria cura del corpo rispetto ai momenti dedicati alla propria compagna, ma siamo certi che – per fortuna – non tutti i ragazzi che cercano di allenarsi per migliorare il proprio aspetto fisico abbiano posizioni così rigide sulla divisione dei compiti tra i generi umani.


Foto: iStock