L’Italia ospita centinaia di borghi ricchi di storia, artigianato e panorami unici. Questi piccoli centri stanno vivendo una rinascita grazie all’interesse di viaggiatori italiani e stranieri in cerca di esperienze autentiche. Uno studio recente di “Borghi italiani online 2025“, realizzato dalla collaborazione tra Telepass, Seed Digital e Change Media ha analizzato milioni di ricerche online effettuate tra il 2021 e il 2024 per individuare i borghi più amati dagli utenti.
I borghi italiani più amati sul web: ecco chi domina le ricerche
Otranto, borgo salentino affacciato sul Mar Adriatico, è la località più cercata sul web con 176.000 ricerche mensili. La sua popolarità cresce in estate grazie a spiagge cristalline e un centro storico racchiuso tra antiche mura. Il fascino di Otranto unisce patrimonio storico, come la cattedrale con pavimento a mosaico e il castello aragonese, alla bellezza naturale delle coste circostanti.
Maratea, unica località della Basilicata sul Mar Tirreno, si aggiudica la medaglia d’argento con 148.600 ricerche mensili. Il borgo unisce mare e montagna con coste frastagliate, calette e spiagge di sabbia chiara, mentre il centro storico arroccato offre panorami spettacolari. La statua del Cristo Redentore domina dall’alto ed è uno dei simboli più noti della regione.
Locorotondo, con 133.100 ricerche mensili, si aggiudica il terzo posto ed è molto popolare sui social. Il borgo della Valle d’Itria deve il nome alla forma circolare del centro storico, con viuzze bianche concentriche, casette imbiancate, balconi fioriti, tetti a cummerse e panorami sulla campagna punteggiata di trulli, che creano un’atmosfera unica.
Ecco la classifica completa
Scopriamo ora gli altri borghi che completano la classifica dei più ricercati online:
- Otranto, Puglia
- Maratea, Basilicata
- Locorotondo, Puglia
- Rasiglia, Umbro
- Civita di Bagnoregio, Lazio
- Cefalù, Sicilia
- Spello, Umbria
- Sperlonga, Lazio
- Malcesine, Veneto
- Castel Gandolfo, Lazio