Magazine RDS

Heidi, dai monti alle sale: sarà presto al cinema

Dai monti alle sale. Heidi arriva al cinema


Heidi, Heidi, ti sorridono i monti. Heidi, Heidi, le caprette ti fanno ciao


Si legge cantando. Già. Chi non ricorda la famosissima sigla della bambina dalle guancette rosse, che vive felice tra i monti? La bella notizia è che, proprio lei, la piccola Heidi arriverà presto al cinema. A primavera rivedremo le avventure dell’orfanella amante delle montagne sui maxi schermi delle nostre sale cinematografiche. Il live-action della serie animata giapponese uscirà proprio il prossimo 3 marzo ed avrà come protagonisti Anuk Steffen (Heidi)Bruno Ganz, attore svizzero che vestirà i panni del nonno. E poi, Katharina Schüttler che interpreterà la perfida signorina Rottenmeier, Quirin Agrippi che invece sarà l’amico Peter e molti altri ancora. Il film è girato, fra l’altro, a Sufers tra Splügen e Bergün nel Canton Grigioni. Nell’attesa di vederla sul grande schermo, ecco il trailer italiano del film.


Il trailer



La serie Tv anime


Tratto dall’omonimo romanzo per ragazzi di Johanna Spyri, il cartone animato Heidi fa parte del genere ‘Meisaku’ e del ‘Teatro dei Capolavori del Mondo’, precursore di quel filone di manga ed anime giapponesi tratti dalla letteratura per ragazzi ispirata alla cultura occidentale. La serie debutta per la prima volta nelle tv italiane il 7 febbraio del 1978 con un totale di 52 episodi.

La storia è entrata nel cuore e nei ricordi di moltissime generazioni: Heidi è una dolce orfanella che vive in una piccola casetta sulle montagne svizzere insieme all’amato nonno. Con lei l’amico Peter, il pastorello. La piccola è serena nel suo mondo tra i monti, fin quando la zia Dete decide di portarla con sé a vivere in città, a Francoforte. Qui dovrà imparare a leggere e scrivere sotto la severa supervisione della signorina Rottenmeir. Qui fortunatamente incontra Klara, figlia del ricco Signor Seseman, che diventerà sua grande amica ma che non riuscirà a farle dimenticare i momenti felici e spensierati di prima e soprattutto la libertà che le regalava la sua cara montagna.


REGIA: Alain Gsponer

ATTORI: Bruno Ganz, Anuk Steffen, Katharina Schuttler, Jella Haase, Maxim Mehmet, Peter Lohmeyer

SCENEGGIATURA: Petra Biondina Volpe

FOTOGRAFIA: Matthias Fleischer

PRODUZIONE: Claussen Wöbke Putz Filmproduktion, Zodiac Pictures International, Schweizer Radio und Fernsehen (SRF)

DISTRIBUZIONE: Lucky Red

DURATA: 106 Min