Magazine RDS

Gli italiani e lo sport…che pigroni!


Alla domanda “Gli italiani che rapporto hanno con lo sport” emerge un dato abbastanza raccapricciante…


 


Secondo infatti una ricerca di Eurobarometro un buon 60% degli italiani dichiara di non praticare mai neppure uno sport o attività fisica, contro una media europea del 42%.


 


Quindi vale ancora il binomio: italiano=sedentario…


 


Questo è un dato molto scoraggiante soprattutto dal punto di vista della salute e del benessere psico-fisico, ma è anche una questione di «costi economici molto elevati».


 


Motivo per cui con la programmazione europea 2014-2020 è stato previsto uno speciale sostegno finanziario per lo sport nel quadro di Erasmus+ e a maggio il Consiglio Ue ha adottato un nuovo piano pluriennale per lo sport, secondo quanto affermato dal commissario alla Cultura e allo Sport Androulla Vassiliou.


 


In Italia nel dettaglio emergono diverse tipologie: gli addicted, o dipendenti dall’attività fisica, sono il 16% e fanno sport almeno 4 volte a settimana, sotto la pioggia o sotto zero, per loro l’importante e’ muoversi e bruciare calorie.


 


Ci sono poi i challenge, coloro che si dedicano all’attivita’ sportiva 2 o 3 volte a settimana e rappresentano il 25% degli intervistati, gli active (18%) che si limitano ad un solo allenamento a settimana.


 


I divanati sono invece il 32% (in pratica un italiano su tre): sono gli appassionati del sofa’ e si dedicano al fitness solamente una volta ogni 6 mesi.


 


Infine  gli occasionali, ovvero quel 31% degli intervistati che attende l’appuntamento annuale con la maratona cittadina o il torneo di calcetto tra amici, per trovare la giusta motivazione.


 


In generale il gentil sesso e’ piu’ costante e il mese preferito per uscire di casa e far sport e’ settembre o comunque dopo ogni appuntamento festivo per riparare agli eccessi alimentari…


 


Mentre per tutti la ragione più frequente per praticare un’attività è quella di migliorare la propria salute, ma a impedirla è spesso la mancanza di tempo.


 


Ma è il divano la vera passione degli italiani!


 


Gli italiani sono appassionati di sport, di calcio…ma meglio sul divano di fronte alla TV con patatine e birra!!!


 


Purtroppo l’Italia e’ la nazione che in media, con 96 giorni l’anno, pratica meno attivita’ fisica rispetto ad Inghilterra, Francia, Spagna, Germania, Svezia e, soprattutto, Stati Uniti, dove si assiste ad un vero cambio di rotta, grazie a Michelle Obama che ha contribuito a sensibilizzare la nazione, con 135 giorni l’anno.


 


Il 2014 ancora non si è concluso ma potrebbe essere l’anno della svolta?


 


I più ottimisti in assoluto sono gli italiani, che hanno dichiarato di investire quest’anno in un impegno costante, e nella pratica di uno sport…Meno fiduciosi i tedeschi, seguono gli olandesi e gli inglesi.