Le app per il benessere fisico (e soprattutto per restare in forma) sono alcune tra le app più scaricate sui nostri smartphone. Il perché? Beh, tanto per incominciare, la tecnologia ci ha permesso di godere di dispositivi più sofisticati e – perché no – anche più utili. Per questo, smartphone e gadget indossabili, riescono – chi più meno – a monitorare la nostra attività fisica quotidiana, partendo ad esempio dalla più semplice camminata. Quanto è importante camminare? Quanto si deve camminare? Uno dei video più esaurienti è proprio questo. Il dr. Mike Evans è il fondatore dell’ Health Design Lab presso il Li Ka Shing Knowledge Institute e Professore Associato di Medicina Generale e Salute Pubblica presso l’Univesità di Toronto. E’ anche medico presso il St. Michael’s Hospital.
Stare in forma, camminando
Le app per restare in forma
Ma quali sono le principali app da scaricare sul nostro smartphone?
Partiamo da SWORKIT applicazione veramente ben fatta per un allenamento personalizzato. Disponibile per iOS e Android, dispone di un buon numero di allenamenti personalizzati e finalizzati a seconda del nostro effettivo bisogno. Dal perdere peso (ovvio) fino agli esercizi per il recupero dopo lesioni e incidenti. E’ come avere un personal trainer sempre con sé, dal momento che – stando alla app – il personal trainer potrà rispondere alle vostre domande, sempre ammesso che vogliate la versione pro al prezzo di circa 43 euro annui.
LINK QUI
Runtastic Results è un’altra app molto interessante da questo punto di vista. In fondo Runtastic non ha bisogno di presentazioni, tanto più che le sue molteplici app dedicate a tanti sport, la rende una delle realtà più note in questo segmento di mercato. Gli allenamenti durano dai 15 ai 45 minuti e anche in questo caso ci sono due versioni: quella gratuita (con 5 allenamenti) e quella a pagamento da 9 euro al mese progettata per tener conto di tutti i nostri progressi sulla base di ben 120 video esercizi. Anche in questo caso, i sistemi supportati sono iOS e Android.
LINK QUI
Dagli smartphone ai prodotti indossabili come Moov Now, che funziona tramite un braccialetto. Anche in questo caso l’applicazione che potete scaricare funziona solo su iOS e Android, ma – è chiaro – la condizione necessaria è l’acquisto del braccialetto che può essere attaccato al polso o alla caviglia a seconda del tipo di esercizio. Dieci programmi di allenamento, ma con la bellezza di 200 intensità selezionabili. Il prezzo, sul mercato italiano, è di 79 euro.
LINK QUI

