Magazine RDS

Ferie illimitate: sempre più aziende le concedono ai loro dipendenti

Vorreste stare in vacanza tutto il tempo che desiderate, senza aver paura dei rimproveri dei vostri superiori? In molte aziende è possibile. Il trend delle imprese che concedono ai propri dipendenti ferie illimitate è sempre più seguito.


Ve ne parlavamo già qualche anno fa, sono molte le aziende della Silicon Valley che applicano questo sistema da tempo e in seguito anche colossi come Netflix, Dropbox, Linkedin e altre, si stanno adattando a questa tendenza. Il patto è semplice: il lavoratore ha diritto a tutti i giorni di ferie di cui sente di aver bisogno, l’importante è che ne discuta per tempo con i suoi referenti e non trascuri i suoi obiettivi annuali. Se nel 2015 le aziende che lo concedevano erano lo 0,04%, oggi tale percentuale è salita al 0,13.


In articolo pubblicato da Vanity Fair, il fondatore del gruppo Virgin Richard Branson ha definito “vergognosa” la media di 15 giorni di ferie all’anno, normalmente concessi dalle aziende americane, ribadendo l’importanza che ogni dipendente possa avere del tempo libero per “stare con i propri bambini o i propri partner”.

“Quando tratti i tuoi impiegati come degli adulti e non come dei bambini” – conclude Richard Branson – “loro ti ricompensano lavorando al 100%, diventando più leali alla società e rispettandoti molto di più”.

Foto: Max Pixels