Magazine RDS

Esiste una finta pagina di WhatsApp creata dagli hacker per rubare i dati degli utenti

Non è certo un periodo facile per WhatsApp. Ai tanti problemi legati alle nuove condizioni sulla privacy, ora si aggiunge un nuovo attacco hacker che sta disseminando il panico tra gli utenti italiani che usano l’app su piattaforma iOs.


Un’indagine svolta da Vice-Motherboard in collaborazione con l’agenzia di ricerca Citizen Lab ha messo in luce un nuovo strumento di phishing nato per rubare i dati sul telefono degli utenti. Si tratta di una pagina web del tutto simile ad un sito di WhatsApp dove si promuove una nuova versione dell’app. La pagina invita l’utente a recarsi su un link diretto dove viene richiesto di installare un nuovo profilo “al fine di utilizzare la nuova versione di WhatsApp e restare sempre in contatto con i tuoi amici”.


Come spiega Hdblog, al momento non è stato chiarito che tipo di attacco venisse effettuato sugli smartphone delle vittime, ma è probabile che il nuovo profilo installato servisse per accedere al telefono e prendere il controllo di tantissime informazioni. È importante, quindi, non fidarsi mai di qualsiasi sito esterno ma usare sempre l’Apple Store per ogni tipo di aggiornamento.



Foto di archivio, via PxHere